LE CRONACHE DI UN ARNIA

08 giugno 2021

L' Ape è un animale che gioca un ruolo essenziale nell' equilibrio del nostro ecosistema; le molteplici funzioni che caratterizzano la vita delle api le rendono indispensabili per l' ambiente e costituiscono argomenti chiave dell' Educazione allo sviluppo sostenibile.

La scoperta della vita e degli equilibri che regolano il ciclo stagionale delle api sarà filo conduttore per comprendere l' importanza del loro ruolo in relazione all' ambiente e quindi l' importanza di preservare questo stesso ambiente per preservare l' ecosistema.

LE CRONACHE DI UN ARNIA offre la possibilità di osservare con attenzione, incuriosirsi ed appassionarsi ad un mondo tanto complesso quanto affascinante: quello delle api, che porta a rivolgere lo sguardo anche al contesto in cui vivono , al loro ambiente.

Il progetto è rivolto a tutti adulti e bambini  che verranno forniti di idonee tute e guanti; una cronaca prevede un primo racconto del mondo del mondo delle api e degli strumenti dell' apicoltore, la vestizione e preparazione alla visita, la visita guidata in apiario con la visione diretta della vita di una famiglia di api con tanto di Regina, Operaie e Fuchi, ed infine il ritorno in sede aziendale con racconto e degustazione dei mieli prodotti.

Il tutto per la durata di due sempre nelle ore centrali di giorni di sole.

Conosciamo gli insetti impollinatori ed il loro imprescendibile ruolo per l' ambiente; parliamo di stagioni e fioriture ma anche di inquinamento ambientale e di quanto, questo squilibrio ecosistemico, influisce sulla vita delle api e degli altri insetti.

Scopriamo il mondo delle api per conoscere la loro organizzazione sociale, il ciclo vitale e la loro funzione nel corso delle stagioni; vediamo come avviene il passaggio dal fiore al miele e comprendiamo il laborioso lavoro svolto dalle api all'interno dell' alveare.

Analizziamo i prodotti delle attività delle api: la cera (materiale da costruzione), il miele (i vari tipi di miele e i suoi sapori), la propoli (antibiotico naturale),il polline di fiore(materia prima vegetale) , la pappa reale ( ricostituente naturale a cura della persona).

Vi aspettiamo prenotate un soggiorno da noi e non perdetevi questa meravidliosa esperienza.

RICHESTA INFORMAZIONI:LE CRONACHE DI UN ARNIA


security code
Privacy* Art. 13, D.Lgs. 196/2003.
Iscriviti alla Newsletter.